Singapore: il 5G apre la strada a nuove frontiere
La tecnologia 5G si prepara a trasformare Singapore, introducendo nuove applicazioni rivoluzionarie in diversi settori chiave. Lo ha annunciato l’Alto Ministro di Stato per le comunicazioni e l’informazione Janil Puthucheary al Parlamento, svelando tre progetti innovativi che sfrutteranno le potenzialità del 5G per migliorare la vita dei cittadini.
1. Produzione di veicoli elettrici più efficiente e sicura
Entro la fine dell’anno, 100 robot mobili saranno distribuiti presso lo Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS) grazie alla collaborazione tra IMDA e Hyundai. Dotati di tecnologia 5G, questi robot ottimizzeranno il trasporto di materiali alle celle di produzione dei veicoli elettrici, riducendo l’attività manuale, migliorando la sicurezza dei lavoratori e consentendo loro di assumere ruoli di maggior valore.
2. Pulizia dei fiumi più efficiente e sostenibile
Grazie al 5G, la pulizia dei fiumi di Singapore diventerà più efficiente e sostenibile. Navi autonome dotate di tecnologia 5G saranno in grado di rilevare e pulire i rifiuti al di fuori del percorso pre-programmato, sostituendo le barche a benzina attualmente impiegate, che producono emissioni di carbonio e hanno costi di manutenzione elevati.
3. Maggiore sicurezza grazie a robot di sorveglianza
Robot di sorveglianza alimentati dal 5G saranno implementati a maggio a South Beach per pattugliare luoghi interni ed esterni. Questi robot aiuteranno a colmare la carenza di personale di sicurezza e a migliorare la sicurezza complessiva della città.
Il 5G come motore di innovazione
Questi tre progetti rappresentano solo alcuni esempi di come il 5G stia rivoluzionando Singapore. La tecnologia 5G ha il potenziale per trasformare diversi settori, dall’assistenza sanitaria all’istruzione, dai trasporti al commercio al dettaglio. Il governo di Singapore è impegnato a investire nel 5G e a sfruttare al massimo le sue potenzialità per migliorare la vita dei cittadini e creare un futuro più prospero per il paese.