L’intelligenza artificiale (IA) rappresenta una minaccia per l’umanità? La risposta, secondo decine di esperti del settore tra cui Sam Altman (OpenAI), Demis Hassabis (Google DeepMind) e Dario Amodei (Anthropic), è sì.
In una dichiarazione congiunta pubblicata sul sito web del Center for AI Safety, gli esperti lanciano un monito preoccupante: “Mitigare il rischio di estinzione dell’Intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare.”
Tra i firmatari dell’appello figurano anche nomi italiani illustri come il fisico Roberto Battiston dell’Università di Trento e Luca Simoncini, ex docente di Ingegneria dell’informazione all’Università di Pisa.
Non si tratta di una super intelligenza ostile, ma di come gli esseri umani utilizzeranno l’IA. “Le conseguenze del modo con cui gli esseri umani si abitueranno a utilizzare questi algoritmi nel loro lavoro e nella vita quotidiana della società” potrebbero essere drammatiche, secondo Battiston. “Pensiamo ad esempio – aggiunge – alla possibile interferenza sui processi elettorali, alla diffusione di notizie false, alla creazione di canali di notizie che rispondono a precisi interessi di disinformazione”.
L’impatto pervasivo dell’IA in tutti i settori della vita sociale, dall’economia alla politica, dalla finanza all’educazione, solleva seri problemi etici. “E’ evidente – aggiunge Simoncini – che nessuno può opporsi se una tecnologia emergente è usata per scopi benefici, per esempio in campo biomedico o farmacologico”. Tuttavia, l’esperto sottolinea che “l’uso estensivo dell’intelligenza artificiale da un lato sta portando a una vera rivoluzione e dall’altro sta ponendo seri problemi”.
La dichiarazione degli esperti riecheggia il famoso manifesto del 1955 in cui Bertrand Russell e Albert Einstein denunciavano i rischi delle armi nucleari. L’obiettivo, come allora, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi sui pericoli di un’IA incontrollata e di promuovere un utilizzo responsabile di questa tecnologia rivoluzionaria.