La Situazione Attuale
Le competenze digitali degli italiani sono sotto la media UE, con il nostro Paese al 23° posto su 27 nazioni. Secondo l’Istat, solo il 59,1% dei giovani tra i 16 e i 24 anni possiede competenze digitali di base, contro il 19,4% degli adulti tra i 65 e i 74 anni. In generale, le donne rappresentano solo il 15,7% dei ruoli tecnici nelle aziende italiane.
Dove Siamo in Ritardo
Settori come l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca mostrano competenze digitali molto basse, mentre i servizi di informazione e comunicazione e le attività finanziarie e assicurative sono al top. Anche la formazione nelle discipline ICT è in ritardo: solo l’1,5% dei laureati italiani è in questo campo, contro il 4,5% della media UE.
Il Divario di Genere
Le competenze digitali in Italia mostrano una disparità di genere. Le donne sono svantaggiate soprattutto a partire dai 45 anni, mentre tra i più giovani le donne hanno competenze superiori rispetto agli uomini. Tuttavia, solo lo 0,3% delle donne ha conseguito una laurea in ambito STEM, contro l’1,2% degli uomini.
L’Obiettivo per il Futuro
Il programma strategico dell’UE “Decennio digitale” punta a ridurre queste disparità. In Italia, è necessario migliorare la formazione digitale a tutti i livelli per colmare il gap con il resto d’Europa e garantire un futuro tecnologico inclusivo e competitivo.
Fonte.ANSA.